ELASTICO TENDISAGOLA CON GIRELLA A MOLLA

5,78 €
Caratteristiche
Quantità

categorie:

Etichetta: no tags

 

Tendi sagola a molla della OMERSUB

cod. 1152

Tendi sagola realizzati specificatamente per soddisfare le esigenze del pescatore in apnea.

I tendi sagola permettono un più comodo e vantaggioso utilizzo della sagola sull'asta di un fucile subacqueo.

TENDI SAGOLA

- Inserimento comodo nello sgancia sagola
- facilità di sostituire l'asta
- facilità di estrazione delle prede
- Ammortizza il tiro a fine corsa

I CONSIGLI DI MARCO BARDI

TENDI SAGOLA
Quando si valuta un accessorio, non si deve guardare solo la sua capacità di aumentare la possibilità di una cattura, ma conviene valutarne anche la comodità.
E' il caso dei tendi sagola che di fatto non potenziano il fucile ma lo rendono molto più comodo nel suo utilizzo ed in certi casi lo proteggono.
Il primo vantaggio del tendi sagola è che rende più elastica la sagola dell'asta permettendo un comodo inserimento nello sgancia sagola del fucile anche utilizzando guanti di neoprene, mantenendo poi la sagola sempre in tensione.
Il secondo vantaggio è costituito dal fatto che nei modelli 1151 e 1152 ci sono degli specifici moschettoni che permettono di sganciare facilmente l'asta dal fucile per sostituirla.
Il terzo vantaggio consiste nella facilità di estrarre l'asta da una preda sempre sganciando la sagola e lasciando passare completamente il filo dal pesce.
Il quarto vantaggio consiste nell'ammortizzare il tiro a fine corsa ovvero nella situazione più critica per l'usura del monofilo collegato all'asta.
Quando l'asta con il suo peso giunge a fine corsa sollecita molto la sagola in monofilo collegata all'asta. Dopo alcuni tiri è naturale riscontrare che il monofilo è deteriorato nel punto dove viene collegato all'asta e spesso ci obbliga alla sostituzione. Con questo sistema di ammortizzo il monofilo nel suo punto più critico dura fino a 15 volte di più, garantendo quindi più sicurezza nella cattura importante e meno sostituzioni di monofilo.Ammortizzando il tiro anche la testata e il mulinello subiscono una minore trazione che nel tempo potrebbe comprometterne il funzionamento.

Il modello MOLLA 1152 è realizzato in lattice molto elastico ed al suo interno è armato con una robusta sagola a spirale che ne permette un allungamento triplo, ma garantisce la tenuta in caso di elevata trazione.
Il moschettone inox per l'aggancio rapido della sagola è realizzato con una forma tradizionale comodo da aprire anche con i guanti e facile da richiudere.
Alle due estremità sono presenti delle girelle a 360° che facilitano i movimenti della sagola.

MANUTENZIONE:
Per il modello CLASSIC basta un semplice risciacquo in acqua dolce mentre si lava l'intero fucile.
Per le versioni a TRECCIA e a MOLLA essendo realizzate in lattice è suggerita una manutenzione più completa identica a quella delle gomme di un fucile.
Conviene lubrificare ogni tanto con del silicone spray, oppure olio di vaselina.
Evitare di lasciare il fucile al sole, ma riporre preferibilmente in luogo asciutto e ombreggiato.
Per una lunga pausa è indispensabile proteggere il lattice anche con una mano di borotalco.

 

Omer
1152
10 Articoli